Home Autunno di cuoco Autunno di Cuoco 2019 – prima serata

Autunno di Cuoco 2019 – prima serata

Se è vero che “squadra che vince non si cambia”, è anche vero che dopo sei anni ricominciare una gara con così poco margine per riprendere l’allenamento può essere dura. Molto dura. Per “Autunno di Cuoco” però, il tempo sembra non essere passato: ristorante perfetto, staff disponibile, sala piena, giuria curiosa, cuochi in gran forma e piatti da leccarsi i baffi.

La prima serata ha visto gareggiare al ristorante Oceania di Rubiera che ospiterà interamente l’evento, due cuochi che si dedicano alla cucina rispettivamente da 18 e 20 anni, e che non si sono risparmiati, deliziando i presenti con piatti interessanti. Chiara Castagnetti, cuoca del ComaCà di Reggio Emilia, si è aggiudicata la gara contro Stefano Campani, pasticcere di professione e cuoco per passione. Chiara ha presentato un risotto mantecato al gorgonzola e pere sfumate al brandy, dei bocconcini di pollo con zabaione e pecorino e flan di broccoli e una millefoglie con crema chantilly e marmellata di prugne. Stefano ha presentato invece un tortello ripieno di halibut aromatizzato con brodetto allo zafferano, halibut al forno con concassé di patate e zucchine al timo e un biscottino di frolla con crema di cioccolato.

La giuria speciale era composta da Paola Ligabue, imprenditrice, grande appassionata di food & wine e promotrice dei prodotti del territorio all’estero, da Nicola Mazzola, cuoco e gastronomo, e da Morena Colli, opinionista di Teletricolore.

La giuria popolare composta dagli ospiti della serata ha decretato il menù di Chiara vincente, e SaporOsare vi propone qui il piatto a suo avviso migliore della serata: il risotto mantecato. La ricetta è disponibile e tutta da provare.

Ricordiamo che per partecipare alla serata è necessario prenotare fino al martedì precedente alla gara: se volete essere ospiti della seconda serata, chiamate i seguenti numeri:

Ristorante Oceania: 0522/628040

L’organizzazione:

Anydea: 349/6811279
340/7745821
339/7546513

Risotto con pere al brandy e gorgonzola

Istruzioni

  1. rosolare il risotto

    sfumare con vino bianco e
    poco brandy

    aggiungere brodo di pollo

    intanto in una padella
    mettere burro le pere a pezzi e sfumare con brandy, un pizzico di zucchero e
    sale

    quando il riso è a metà
    cottura aggiungere le pere e alla fine mantecare con il gorgonzola, burro e
    parmigiano