Home Autunno di cuoco Autunno di Cuoco 2019 – quinta serata

Autunno di Cuoco 2019 – quinta serata

Alain Ducasse sostiene che la cucina sia una storia d’amore: “bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano”. Alla prima delle due serate dove si selezionano i finalisti di “Autunno di Cuoco”, noi di SaporOsare ci siamo innamorati davvero di tutti i cuochi che hanno partecipato all’edizione di quest’anno e non vediamo l’ora di arrivare alla finale del 21 novembre per gustarci il risultato. Ma andiamo con ordine.

La prima delle due semifinali ha visto gareggiare al ristorante Oceania di Rubiera Chiara Castagnetti, cuoca del ComaCà di Reggio Emilia, che si è aggiudicata la gara contro Mattia Cugola, lo chef Met della Nuova Trattoria Anceschi a Modena. Chiara ha vinto grazie a un menù composto da carbonara di pesce spada con basilico e senzer di limone, un involtino di pesce spada con ripieno di ricotta, funghi e salsa di peperoni e una bavarese di caramello al mou, scaglie di cioccolato bianco, pasta fillo croccante e tartare d’uva. Mattia ha cucinato invece un risotto agli spinaci mantecato al taleggio con pecorino e acqua di pomodoro, un filetto di maiale al gorgonzola con verza ripassata e broccoli e uno scrigno di sfoglia con crema, marmellata e spuma di cachi.

La giuria speciale era composta da Lara Bagnoli, curatrice della qualità del prodotto e della sicurezza alimentare presso CirFood, Paola Ligabue, imprenditrice, grande appassionata di food & wine e promotrice dei prodotti dei prodotti del territorio all’estero e Gianfranco Parmiggiani, giornalista televisivo e direttore del quotidiano online 7per24.

La giuria popolare composta dagli ospiti della serata ha decretato il menù di Chiara vincente, ma SaporOsare spariglia le carte e vi propone qui il piatto a suo avviso migliore della serata: il filetto di maiale del cuoco avversario. La ricetta è disponibile di seguito e tutta da provare.

Ricordiamo che per partecipare alle ultime due serate è necessario prenotare, e lo si può fare fino al martedì precedente alla gara: se volete essere ospiti della sesta serata e settima e ultima serata, chiamate i seguenti numeri.

Ristorante Oceania: 0522/628040

L’organizzazione Anydea: 349/6811279
340/7745821
339/7546513

FILETTO DI MAIALE AL GORGONZOLA CON VERZA RIPASSATA E BROCCOLI

Ingredienti

  • filetto di maiale
  • gorgonzola
  • panna
  • burro
  • verza
  • broccoli

Istruzioni

  1. In un pentolino mettere a sciogliere a fuoco lentissimo il gorgonzola nella panna, In
    una padella far sciogliere il burro con un goccio d'olio e aggiungervi la verza tagliata grossolanamente,

    A parte portare in ebollizione un pentolino d'acqua, versarci dentro Le Rosette di broccoli cuocerli per 5 minuti e raffreddare immediatamente in acqua e ghiaccio, in padella sciogliere un po’ di burro, e adagiarvi i filetti tagliati a medaglioni, napparli alla francese fino
    a completo cambio colore, sistemarli in forno per 10 minuti a 160 gradi
    controllare sempre la cottura a cuore!

    (Oltre i 65’) una volta cotti adagiare un singolo filetto sul piatto coprirlo con una mestolata di salsa al gorgonzola, guarnire il piatto con due Rosette di broccoli e un ciuffetto di verza .