Home Autunno di cuoco Autunno di Cuoco 2019 – seconda serata

Autunno di Cuoco 2019 – seconda serata

Albert Camus diceva che “l’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.” Noi di SaporOsare siamo forse un po’ meno poetici, ma il nostro autunno ideale è una seconda primavera solamente quando ogni piatto diventa un’esperienza da gustare, condividere e votare. E questo può accadere solo ad “Autunno di Cuoco”, la gara tra cuochi che sta infiammando i giovedì emiliani.

La seconda serata ha visto gareggiare al ristorante Oceania di Rubiera che come sempre ospita l’evento, due cuochi che hanno cominciato a cucinare giovanissimi, e che hanno sperimentato in cucina portando dei menù interessanti: Mattia Castelli, chef del Prospero di Reggio Emilia di prossima apertura, e Denis Attellini, che ha iniziato a soli 15 anni e che si definisce un outsider. Denis si è aggiudicato per un breve stacco la gara presentando delle linguine alla Ligurina, un  trancio di pesce spada alla Eolina con contorno di cavoletti saltati con burro e come dessert un torrone dei morti napoletano. Mattia ha cucinato invece degli spaghetti con spinaci e taleggio, un filettino di maiale cotto a bassa temperatura con agrumi e pomini confit e dei savoiardi con emulsione di crema arrostita, panna montata e ananas.

La giuria speciale era composta da Morena Colli, opinionista di TeleTricolore, Enrico Mansueti, cuoco per passione e rappresentante di prodotti alimentari per la ristorazione, e da Fausto Bigliardi, membro del consiglio di amministrazione di Ecipar di Reggio Emilia, titolare di un’azienda di pubblicità e organizzatore di eventi legati al food.

La giuria popolare composta dagli ospiti della serata ha decretato il menù di Denis vincente, e SaporOsare vi propone qui il piatto a suo avviso migliore della serata: il torrone dei morti napoletano. La ricetta è disponibile e tutta da provare.

Ricordiamo che per partecipare alla serata è necessario prenotare fino al martedì precedente alla gara: se volete essere ospiti della seconda serata, chiamate i seguenti numeri.

Ristorante Oceania: 0522/628040

L’organizzazione Anydea: 349/6811279
340/7745821
339/7546513

TORRONE NAPOLETANO DEI MORTI

Ingredienti

  • 1 lt panna
  • 1 kg cioccolato bianco
  • 3 etti mandorle tostate

Istruzioni

  1. Si fa sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna; si tritano le mandorle a coltello sminuzzandole in maniera omogenea e si aggiungono alla ganache ottenuta da cioccolato e panna.

  2. Si fodera uno stampo con la carta forno e vi si versa il tutto, mettendolo in freezer per due ore a – 18° per estrarlo quando avrà raggiunta una consistenza morbida e compatta. Servire in una monoporzione guarnendo con panna ed una spolverata di cacao.