Home EVENTS Coppa del Mondo di Gelateria 2020: ecco il team Italia

Coppa del Mondo di Gelateria 2020: ecco il team Italia

Scalda i motori la nona edizione della Coppa del Mondo di Gelateria, che si svolgerà a Sigep, Rimini Fiera, dal 19 al 21 gennaio 2020. La manifestazione, nata nel 2003 e a cadenza biennale, vedrà sfidarsi dodici squadre provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di altrettanti Paesi; ambizioso obiettivo del Team Italia, aggiudicarsi la Coppa del Mondo della Gelateria 2020.

A rappresentare l’Italia per il titolo 2020 ci sono Massimo Carnio per la pasticceria, Ciro Chiummo per la scultura del ghiaccio, Marco Martinelli per l’alta cucina e Eugenio Morrone per la gelateria. Team Manager e allenatore è Beppo Tonon, Campione del Mondo nella stessa competizione, edizione 2006. A sostenere il Team Italia, da quest’anno, il Club Italia World Champion, associazione nata per promuovere il mondo del gelato artigianale e dare supporto alla squadra in occasione dell’importante competizione.

Il Club è presieduto da Pierpaolo Magni – gelatiere e pasticcere pluripremiato e tra i fondatori di AMPI – e composto dai fondatori: Amelio Mazzella, vice-presidente, Leonardo Ceschin, Antonio Capuano, Luigi Tirabassi, Gaetano Mignano, Stefano Venier e i rappresentanti della stampa Franco Cesare Puglisi ed Emanuela Balestrino. Obiettivo dell’associazione, fornire un contributo culturale, oltre che pratico, per affrontare la gara, al fine di agevolare il percorso della squadra italiana.
L’Italia nella competizione 2020 sfiderà Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Polonia, Giappone, Singapore, Malesia, Argentina, Colombia e Messico; tutti i Paesi verranno giudicati da un Comitato d’Onore composto dai maggiori esponenti della gelateria nel mondo.

La gara

Saranno tre giorni di gara con un ampio numero di prove che riguardano ciascuna categoria professionale e comprendono: vaschetta di gelato decorata, monoporzione in vetro su piedistallo in ghiaccio idrico, torta gelato presentata su scultura in ghiaccio idrico, “Mystery Box” (prova di abilità nel confezionare il gelato), entrée con gelato gastronomico, snack di gelato al cioccolato presentati su alzata in croccante, pezzi artistici (scultura in ghiaccio idrico, piedistallo in ghiaccio idrico, alzata in croccante).