Home IN EVIDENZA Umbria Typical Food & Wine: a Monte Peglia per rifugiarsi a Borgo...

Umbria Typical Food & Wine: a Monte Peglia per rifugiarsi a Borgo San Faustino

Capita, a volte, che si ha voglia di staccare da tutto e di immergersi in un ambiente che ci permetta di isolarci per ritrovare noi stessi e quella pace che ogni tanto diventa necessaria e vitale. Succede allora che prendi l’auto e te ne vai semmai  nella zona del Monte Peglia, premiata nel 2018 dal progetto “Man and the Biosphere” dell’Unesco. Qui c’è un luogo magico è Relais Borgo San Faustino, a pochi minuti da Orvieto, nei casolari risalenti al 1800 della storica tenuta Vogorides Ruspoli a circa 500 m. di altezza.

Affacciato sulla splendida campagna umbra, è il luogo ideale per trascorrere un momento di relax lontano dallo stress della città. La Tenuta di circa 900 ettari ospita 2 piscine all’aperto e una vasca idromassaggio, che in questo periodo però non sono attive.
Le camere sono ambientate in casali in pietra arredati dai maestri falegnami della scuola orvietana.

E poi c’è la cucina che rispecchia in pieno la filosofia del Borgo: molti dei prodotti sono a Km 0 provenendo dalla fattoria di proprietà. Le cuoche producono pane, pasta fatta a mano (tra cui gli umbrichelli la famosa pasta acqua e farina), focacce e dolci. I prodotti dell’orto sono coltivati secondo la metodologia del biologico. La ricettività del ristorante è di circa 120 persone; le due sale, con vista panoramica, sono allestite con arredi e corredi che le caratterizzano.

L’Azienda Agricola del Borgo ospita allevamenti selezionati in ambiente naturale semibrado e stallatico, quali bovini di razza chianina e suini di cinta senese. Un’area dedicata accoglie caprini, ovini e animali da corte, da galline a conigli, da faraone ad oche. In ambienti open e serra vengono coltivati prodotti ortofrutticoli mentre i “campi” sono destinati a cereali e foraggio.

La passione per il miele ha portato alla realizzazione di arnie nei campi per la produzione del classico millefiori.

I prodotti dell’Azienda rivolta alla ricerca continua di qualità e genuinità, oltre che essere degustati presso il ristorante “Borgo del Gusto”, sono acquistabili in azienda e “on-line“ (Vino Orvieto Classico Doc e IGT, olio extra vergine spremuto a freddo, salumi, formaggi, marmellate, miele e composte)

E’ possibile organizzare visite guidate nell’Azienda Agricola e negli allevamenti anche con finalità didattiche-educative e partecipare a percorsi di degustazione dei prodotti nell’antica cantina della principesca Villa Laura (Vogorides Ruspoli) adiacente alla struttura o cene bordo piscina che offre agli ospiti una meravigliosa vista sulla vallata. Il relais è situato all’interno di una Tenuta di circa 250 ettari.