Lunedì 04 aprile a Riccione presso l’Autentico Ristorante si parlerà di “Romagna a Tavola” – Dibattito organizzato dall’Associazione Romagna a Tavola. Un confronto per capire come si sta evolvendo il mondo enogastronomico in questa parte della regione e che cosa ci possiamo attendere dal futuro.
In questa occasione saranno presentati la prima edizione della “Guida Romagnaatavola” e il progetto “di Sano Cibo: Guida alla Ristorazione Consapevole” che vede direttamente coinvolta la Dottoressa Monica Spelta:
“Naturopata, laureata in lettere e filosofia, specializzata in alimentazione energetica e fitointegrazione nutrizionale. Da anni fondo sul concetto di emozione, la mia ricerca di equilibrio e benessere. Partendo dalla consapevolezza che il cibo è condito da aspetti psicologici, valori ed ideologie e a quanto sia fondamentale nel mantenimento della salute, allargo, ora, il mio interesse al mondo della ristorazione.
L’obiettivo? Aiutare le persone che vogliono seguire un’alimentazione naturale a non rinunciare al fondamentale bisogno di socializzare e di condivisione. Si può aver cura di sé anche al ristorante, basta saper scegliere!
Come? Con la creazione di una Guida alla Ristorazione Consapevole! Condividerò le mie esperienze, costruendo passo dopo passo una mappa puntuale, dettagliata, oggettiva, piena di spunti salutari, di luoghi dove mangiare con gusto e criterio. In questa ricerca darò risalto alla qualità della materia prima, all’uso consapevole delle tecniche di cottura, ma anche all’atmosfera e all’accoglienza per scoprire l’anima di preparazioni fatte con mani e cuore. Una guida diversa, una ratatouille tra i cuochi e le loro cucine, con recensioni dettagliate ma anche guida nella scelta di prodotti di alta qualità, possibilmente biologici e biodinamici che si accordino con il concetto di Economia Sostenibile.
Il tentativo sarà creare un anello di congiunzione tra i piaceri della buona cucina, la ristorazione e un’alimentazione salutare e consapevole.”