E anche per quest’anno la dodicesima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI si è concluso. Saporosare è andato a curiosare e ha cercato, assaggiato, scoperto nuove etichette passeggiando tra i quattro padiglioni messi a disposizione da BolognaFiere, dove da sabato 25 a lunedì 27 novembre si è tenuta la manifestazione.
Dei 985 vignaioli provenienti da tutte le regioni italiane che hanno partecipato portando più di 8.000 i vini da assaggiare, noi ci siamo concentrati anche e soprattutto sull’espressione artistica veicolata attraverso le etichette, e abbiamo scelto quelle che ci hanno colpito, attratto e affascinato di più. Le mettiamo a disposizione nella gallery qui sotto, perché anche voi possiate ammirarle e lasciarvi incuriosire dai vini che raccontano.
Sono etichette pop, romantiche, originali, irriverenti, rock, esoteriche, ricercate, artistiche, comunque mai convenzionali. Sono etichette che narrano la filosofia dell’azienda, la sua storia, la sua missione, e lo fanno con originalità, col privilegio di non essere mai banali.
Etichette dalle aziende agricole:
Vini Aurora | Vini & Agriturismo
Fioretti Brera – Le Vin Sauvage
Cantina Zehnhof – Qualità e tradizione in ogni calice
Vini Noventa Botticino – Azienda agricola produzione e vendita vini biologici
Mustilli | Cultura del Gusto – Vino, Arte, Accoglienza
Perego e Perego – Vendita online vini biologici vegani
Poderi San Lazzaro (@poderi_san_lazzaro) | Profilo Instagram
Vini Biologici – Azienda Agricola Vigneti Vallorani
Azienda Agricola Ornina | Vini biologici e biodinamici del Casentino
Home – Cascina Albano vini di Barbaresco nelle Langhe (cascina-albano.com)
Vino biodinamico – Palazzo Tronconi – Vieni a trovarci!
Vino Naturale | Clio Cicogni Winery | Montevarchi
Barro Sante – Vini e Spumanti nelle aree DOC Prosecco e Venezia
Pesolillo.it – Tenuta Agricola e Agriturismo a San Giovanni Teatino, Chieti, Abruzzo
Azienda vinicola Mosso Mario (vinimossomario.it)
Accanto ai Vignaioli soci FIVI, erano presenti a Bologna i Vignaioli europei di due associazioni nazionali appartenenti a CEVI – Confédération Européenne des Vignerons Indépendants e 29 olivicoltori indipendenti soci della FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, che con FIVI ha siglato un’alleanza fondamentale tra produttori agricoli.
In occasione del Mercato dei Vini sono stati assegnati il Premio “Leonildo Pieropan”2023, in memoria di uno dei pionieri di FIVI, e il nuovo premio “Vignaiolo come noi”. Ad aggiudicarseli, rispettivamente il Vignaiolo abruzzese Emidio Pepe e l’artista Stefano Belisari, a tutti noto più semplicemente come ‘Elio’.
Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è un evento FIVI. È stato organizzato da BolognaFiere, con il supporto di Confcommercio Ascom Bologna e il patrocinio del Comune di Bologna. Per maggiori info https://mercatodeivini.it/